CI OCCUPIAMO DI...


DIETA 1 s. f. [dal lat. diaeta, gr. δίαιτα «modo di vivere»]. – 1. Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc.) atte a mantenere lo stato di salute; oggi, con sign. più limitato, alimentazione quantitativamente e qualitativamente definita, rivolta a conseguire scopi terapeutici o preventivi.
-Tratto da Vocabolario Treccani.

Un’alimentazione scorretta, nel mondo dei giovani, spesso è legata al tipo e alla qualità del cibo che mangiano. Alcuni non hanno tempo di cucinare, altri non ne sono capaci, altri ancora sono costretti a mangiare fuori per cause di forza maggiore e finiscono puntualmente nei fast food, infatti il Prof. Giovanni Spera, endocrinologo e Ordinario di Medicina Interna a La Sapienza di Roma, in una sua intervista disse: “Se mangiamo sano, ottimizziamo composizione e funzione del nostro microbiota intestinale e di conseguenza la sua capacità di implementare l’efficacia difensiva del sistema immunitario nei confronti di tutti gli agenti patogeni esterni”.

L’alimentazione sana è tipica degli sportivi e degli atleti. In questo periodo, a causa dell’epidemia, si è dovuti stare chiusi in casa. Questo ha influito negativamente anche nella forma fisica e psicologica delle persone.

In quarantena, ma non solo, ad influire negativamente sulla salute e sulla stessa massa muscolare è anche lo stress…

“In questo periodo, in particolare, gioca un ruolo importante la componente ormonale. Il famoso cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che viene prodotto in grandi quantità quando siamo sotto pressione, ha una funzione catabolica e iperglicemizzante. Se abbiamo molto cortisolo alziamo i livelli di insulina e il rischio è di intaccare la massa muscolare. Quindi è importante anche il riposo, ma un riposo buono, mantenendo i ritmi circadiani di sonno-veglia stabili, perché questo a livello ormonale può compromettere la produzione degli ormoni che lavorano sul senso di fame e di sazietà (la grelina e la leptina) ma anche sul cortisolo. E se ho livelli di cortisolo sballati poi gestisco male anche il mantenimento della composizione della massa muscolare”.

Un’ alimentazione sana e bilanciata è la prima “medicina” a cui tutti dovrebbero ricorrere.


Commenti

Post più popolari