Macronutrienti & Micronutrienti

 

 Macronutrienti

I macronutrienti sono quelle sostanze che forniscono energia per la crescita e per mantenere il metabolismo. Dal punto di vista chimico, possono essere classificati in:

Ø    Sostanze: glucidi, lipidi e proteine;

Ø    Elementi: ad esempio carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo.

Sono detti "macro" perché vengono assunti in quantità maggiore rispetto ai micronutrienti. I macronutrienti sono i carboidrati, i lipidi e le proteine. I primi due rappresentano le principali fonti di energia per l’organismo: svolgendo una funzione energetica, consentendo ai vari sistemi e apparati di disporre del “carburante” necessario per adempiere a tutte le proprie funzioni. Le proteine apportano il materiale che serve per il mantenimento e la crescita delle strutture organiche: si dice che svolgono una funzione plastica.

 

Carboidrati

 In alcuni casi sono costituiti da piccole molecole formate da un basso numero di atomi di carbonio, ossigeno e idrogeno: si tratta degli zuccheri semplici, per esempio il fruttosio, il glucosio, il saccarosio. In altri casi, i carboidrati sono costituiti da molecole molto grandi, risultato dell’unione di migliaia di molecole di glucosio. Tra questi, la sostanza più importante ai fini nutrizionali è l’amido. Alimenti contenenti amido sono quelli a base di cereali (pane, pasta, polenta, riso e così via) e vegetali.

I carboidrati, soprattutto quelli complessi, vengono in piccola parte fermentati dalla flora batterica intestinale, con produzione di gas. Tale fenomeno può essere percepito come un fastidio e può indurre a limitare l’assunzione di alimenti come pane, pasta e legumi. In realtà si tratta di un evento del tutto fisiologico e utile all’organismo.

 

Lipidi

 La caratteristica principale dei lipidi è quella di non sciogliersi nell’acqua. La maggior parte dei lipidi o grassi è costituita da trigliceridi, sostanze formate da un alcool, il glicerolo, unito a tre molecole di acidi grassi. Molte delle caratteristiche fisiche e metaboliche dei lipidi sono dovute alla natura degli acidi grassi che li compongono. Alimenti composti quasi esclusivamente di grassi sono gli oli, il burro e il lardo. Ne contengono percentuali elevate i formaggi, alcuni salumi, la maionese e molte preparazioni dolciarie. Le diverse caratteristiche chimiche degli acidi grassi sono alla base della nota distinzione tra saturi e insaturi. Maggiore è il livello di insaturazione, più il grasso tende a presentarsi liquido.

 

Proteine

 Le proteine sono polimeri costituiti da aminoacidi, che sono i mattoni del nostro organismo e rappresentano infatti i singoli tasselli delle strutture biologiche. Il nostro organismo riesce a produrre in proprio solo 12 dei 20 aminoacidi che servono alla sintesi delle proteine: gli altri 8, detti essenziali, li deve attingere dall’esterno. Alimenti ricchi di proteine sono le carni, il pesce, le uova, il latte e i formaggi. I vegetali contengono proteine di minore pregio perché povere di aminoacidi essenziali. Troppe proteine impegnano eccessivamente i reni nella loro opera di depurazione dell’organismo dalle sostanze azotate originate dal metabolismo degli aminoacidi e tale iperattività esaurisce anzitempo la capacità del rene, che funziona proprio come un filtro, e quindi più lavora prima si intasa.

 

Micronutrienti


I micronutrienti sono principi nutritivi necessari agli esseri viventi in piccole quantità, e che gli stessi organismi non riescono a produrre, per dar luogo ad un'intera serie di funzioni fisiologiche indispensabili ai fini del metabolismo. I micronutrienti aiutano il nostro corpo e il trasporto di sostanze nutrienti nei modi più diversificati. Inoltre queste sostanze vitali sono coinvolte in un elevato numero di reazioni all’interno del corpo. Hanno una funzione importante nella divisione cellulare e contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso oltre che a mantenere nella norma il bilancio energetico. Le vitamine, composti organici indispensabili in molti processi vitali, non sono sintetizzabili dall’organismo, perciò è necessario assumerle mediante l’alimentazione. Le quantità necessarie sono molto ridotte, per questo motivo sono considerate micronutrienti. Le vitamine sono suddivise in liposolubili e idrosolubili, in base alla loro solubilità nei grassi e nell’acqua.

 

Commenti

Post più popolari