CORONAVIRUS E ALIMENTAZIONE PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO


In questa fase storica dell’Italia, l’incertezza e l’insicurezza stanno invadendo lo stile di vita di milioni di persone. Le preoccupazioni arrivano dal COVID-19, che ogni giorno è protagonista assoluto della cronaca.

Gli scienziati appaiono divisi sulla portata del virus, anche a causa delle sue caratteristiche un po’ misteriose. Come per tutte le infezioni virali non esiste una cura farmacologica se non la possibilità di prevenzione tramite vaccino, che per questo nuovo virus non è ancora disponibile.

Sappiamo però che il virus è aggressivo in maniera diversa in relazione alla capacità di reazione e difesa del sistema immunitario. Pertanto, meglio farsi trovare in buona salute con un sistema immunitario efficace e forte!

Ma come si rafforza il sistema immunitario?

Oggi sono molte le prove che migliore è lo stato di salute del microbiota intestinale, più efficiente risulta il sistema immunitario.

Il microbiota intestinale (detto anche flora batterica) è l’insieme dei microrganismi contenuti nel nostro intestino, capaci di sintetizzare vitamine e altre sostanze che aiutano il nostro organismo a svolgere le funzioni quotidiane, come ostacolare l’attacco di agenti patogeni.

Il microbiota è facilmente influenzabile e modificabile dalle nostre abitudini alimentari.

Pertanto, per migliorarlo sarà necessario eliminare gli abusi di cibi che “infiammano” l’organismo e che alterano l’equilibrio del microbiota, come l’eccesso di carboidrati e di zuccheri semplici.

Le diete chetogeniche, povere di carboidrati e ricche di grassi e proteine, sono veri e propri strumenti terapeutici, che determinano una netta riduzione dello stato infiammatorio generalizzato e riequilibrano il microbiota.

Esse sono caratterizzate da un apporto estremamente ridotto di carboidrati, a favore di fonti proteiche selezionate (pesce, legumi) con buon apporto di acidi grassi insaturi e polinsaturi come quelli della frutta secca, del pesce e dell’olio d’oliva, oltre che con abbondante uso di vegetali ricchi di oligoelementi e soprattutto fibre.

Allora è vero che possiamo difenderci dal Coronavirus con la dieta?

Non è né provato né tantomeno dimostrato, ma è di certo plausibile che se mangiamo sano ottimizziamo composizione e funzione del nostro microbiota intestinale e di conseguenza l’efficacia difensiva del sistema immunitario nei confronti di tutti gli agenti patogeni esterni. Quindi anche nei confronti del Coronavirus, perché no?

Commenti

Post più popolari