FAKE NEWS ALIMENTAZIONE


Sono ormai più di tre mesi che conviviamo con il virus Covid-19, abbiamo ormai imparato a proteggerci come meglio possiamo e a rispettare delle regole essenziali per evitare di trascorrere un’intera estate all’interno delle nostre abitazioni, lontano da amici e parenti. In un periodo particolare e difficile come questo, le persone cercano certezze e soprattutto cure e metodi di prevenzione. Sono state tante le notizie false divulgate soprattutto tramite il web, alcune le abbiamo lette probabilmente tutti altre, fortunatamente, non hanno avuto vita lunga. Ma vediamo ora le principali fake news riguardanti l’alimentazione:

1) Bere latte protegge e cura l’infezione dal coronavirus 

Ovviamente, non c’è alcuna prova scientifica che il latte si in grado di prevenire il contagio o curare l’infezione.



2) Mangiare peperoncino protegge dal coronavirus 
 
Questo mito nasce probabilmente dalle note proprietà antibatteriche e antivirali della capsaicina, il principio attivo responsabile della piccantezza dei peperoncini. Anche qui, non ci sono evidenze scientifiche che mangiare peperoncini o aggiungerlo al cibo sia un metodo efficace per prevenire il Covid-19.

3) Il nuovo coronavirus si cura con acqua e bicarbonato

Ovviamente non hanno alcuna azione curativa o protettiva nei confronti del coronavirus (o di qualsiasi altra infezione).


4) Gli oli essenziali delle piante aromatiche come basilico, rosmarino, origano, proteggono dal nuovo coronavirus 
 
Anche in questo caso non c’è alcuna prova che le erbe aromatiche o il loro oli essenziali possano prevenire il contagio. 



5) Vino contro il Coronavirus 

No, il vino non igienizzerà il vostro cavo orale, aiutando a proteggervi dal Coronavirus, come ha provato a sostenere l’Associazione Enologi Enotecnici·Italiani via comunicato stampa. 

6) Superalcolici contro il Coronavirus 
 
L’idea che il consumo di alcol in quantità possa combattere una pandemia fa gola a chi lo smercia. Così mentre fior fiore di distillerie si stanno rimboccando le maniche per convertirsi alla produzione di disinfettanti per mani, qualcuno è riuscito a mettere in produzione un grappa spray pubblicizzandola come igienizzante per la gola, efficace per la prevenzione contro il Coronavirus. Nel frattempo, in Iran, 300 persone sono morte per aver cercato di contrastare il Covid-19 bevendo liquore con metanolo. 


7) Arance contro il Coronavirus 

No, purtroppo non basterà un succo d’arancia a salvarci tutti dal Coronavirus.



8) Pesce contro il Coronavirus 

Purtroppo, neanche la vitamina D combatterà il Coronavirus. L’Università di Torino ha infatti ribadito che l’Ipovitaminosi D fa male e può aumentare il rischio di infezioni respiratorie di origine virale.


9) Carboidrati per il Coronavirus 

Nonostante Panzironi (giornalista e ideatore di un regime alimentare chiamato Life 120) sostenga che i carboidrati aiutino la diffusione del virus, voi mangiate pasta in tranquillità: per queste affermazioni è già stato sanzionato dall’AgCom. 


10) Bere acqua contro il Coronavirus 
 
Su Whatsapp è partita la diffusione di presunte indicazioni di esperti di Taiwan che ci invitano a bere un sorso d’acqua ogni 15 minuti per spazzare via il virus e a trattenere il respiro per dieci secondi per diagnosticare la malattia. 

11) Aglio o olio di sesamo contro il Coronavirus 

C’è voluto l’intervento della World Health Organization (WHO) per smentire le fake news che volevano l’olio di sesamo o l’aglio come antidoto al Coronavirus. Il primo – ha detto la WHO – è delizioso, il secondo è molto salutare ma nessuno dei due combatte il Coronavirus.
 
12) Pane fresco o verdure crude possono essere contaminate dal nuovo coronavirus e trasmettere sicuramente l’infezione a chi li mangia 
 
La possibilità di trasmissione del virus attraverso il pane fresco, o altri tipi di alimenti è poco probabile, visto che la modalità di trasmissione è principalmente attraverso le goccioline che contengono secrezioni respiratorie o per contatto. Chiaramente chi manipola il pane, e gli alimenti in generale, deve rispettare le regole igienico sanitarie. 


13)Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione da nuovo coronavirus 

L'aglio è un alimento con alcune proprietà antimicrobiche ma non ci sono evidenze di azione preventiva nei confronti del nuovo coronavirus. 


14) Mangiare tante arance e limoni previene il contagio perché la vitamina ha azione protettiva nei confronti del virus 

Non ci sono evidenze scientifiche che provino un’azione della vitamina C sul virus. 15) Il miele ha un’azione antibatterica e disinfettante quindi se mangio tutti i giorni un cucchiaio di miele mi proteggo dal coronavirus. Il miele è un alimento con ottime proprietà nutritive e antibatteriche, ma non ci sono evidenze che svolga un’azione efficace nei confronti del coronavirus.

Commenti

Post più popolari